Nutellotti

ricette_tipiche_italiane_Nutellotti_1Nutellotti! Ebbene si lo ammetto anch’io ho ceduto ed ho preparato i nutellotti…i famosi biscotti alla Nutella che hanno spopolato sul web e nelle varie riviste di cucina ed io che sono golosissima come non potevo prepararli? Sono dei biscotti morbidi, velocissimi da preparare che dedico a tutti coloro che sono amanti della Nutella come me!

Ingredienti per 1/2 kg di pasta frolla alla Nutella

250 gr di farina 00
100 gr di zucchero a velo
100 gr di Nutella
25 gr di burro
2 tuorli
un pizzico di sale

per il ripieno

100 gr di Nutella

Preparazione

Su di una spianatoia setacciamo la farina, lo zucchero, formiamo una fontana e nel suo centro versiamo il burro ammorbidito a pezzetti, le uova, la Nutella e un pizzico di sale.

Impastiamo velocemente fino a quando l’impasto non risulti morbido e omogeneo…(per tutta la ricetta clicca qui)

ricette_tipiche_italiane_NutellottiPrendiamo delle piccole porzione di pasta frolla alla Nutella e formiamo delle palline e disponiamole su una teglia foderata con carta da forno e con il pollice formiamo una cavità al centro di ogni pallina.

Cuociamo i Nutellotti in forno preriscaldato a 180° per circa 7 minuti (non di più altrimenti la pasta frolla diventa troppa dura) quindi li sforniamo e li lasciamo intiepidire.

Riempiamo una sach a poche con della Nutella e guarniamo i Nutellotti.

Note

Io ho preferito guarnire i Nutellotti con la Nutella dopo la loro cottura mentre in molte ricette è richiesto che la Nutella venga messa prima di cuocerli… ma a me piace più inserirla dopo perché la Nutella risulta morbida e cremosa.

Translate »