Grissini alle olive

ricette_tipiche_italiane_grissini-alle-olive
Grissini alle olive
! Siamo a venerdì e il week end è alle porte quindi oggi vi voglio proporre un ricetta sfiziosa “Grissini alle olive“! Un ricetta semplicissima ideale per chi alle prime armi in cucina, da proporre in tantissime occasione a partire da un aperitivo, da sgranocchiare come spuntino o davanti alla tv e da accompagnare al pane durante il pranzo o la cena.

Non avete scuse per non prepararli!

Voi seguite passo passo la ricetta e prepariamo insieme i grissini alle olive sono buonissimi!

Cristina
Ingredienti per 6 persone

500 gr di farina Manitoba
10 gr di lievito di birra in polvere
300 ml circa di acqua tiepida
6 gr di sale
5 gr di zucchero
80 gr di olio extravergine
200 gr di olive denocciolate

Preparazione

In una ciotola versiamo l’acqua leggermente tiepida, il lievito di birra, un pò di zucchero, mescoliamo il tutto fino a quando il lievito non sarà completamente sciolto.

Su di una spianatoia versiamo la farina formiamo al centro una fontana e versiamo il lievito sciolto, 4 cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale e le olive denocciolate tagliate a metà amalgamiamo tutti gli ingredienti e impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

Ungiamo una ciotola con dell’olio quindi vi trasferiamo l’impasto dei grissini con le olive, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare (in luogo tiepido) fin quando l’impasto non avrà raddoppiato di volume (circa 2 ore).

Riprendiamo l’impasto e lo lavoriamo per alcuni minuti quindi prendiamo una porzione di pasta e la lavoriamo distendendola fino a formare il grissino alle olive (io li ho fatti cicciotti ma voi potete anche dargli la forma che preferite.

Disponiamo i grissini su una teglia da forno foderata con carta da forno e lasciamo lievitare di nuovo per circa 30 minuti dopodiché inforniamo i grissini alle olive in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

6 Risposte a “Grissini alle olive”

  1. Li ho fatti ieri e praticamente per poco me se mangiavano anche a me, io ho fatto una piccola aggiunta; ho lucidato i grissini con olio EVO prima di metterli al forno e ci ho aggiunto sopra il sale grosso. STREPITOSI!!!!

  2. Mi è venuta l’idea del sale grosso perché nell’impatto lo zucchero ed il sale sono bilanciati e quindi farli un po salati sono ancora di più stuzzichevoli

I commenti sono chiusi.

Translate »