Tasca di vitello ripiena

a_casa_di_cris_tasca-di-vitello-ripiena
Tasca di vitello ripiena! Volete stupire i vostri ospiti con un piatto strepitoso? Perchè non preparate la tasca di vitello ripiena? E’ buonissima e fa il suo effetto..è da dire che richiede un pò di tempo per prepararla e cucinarla ma ne vale veramente la pena!

Prepariamo insieme la tasca di vitello ripiena…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…la tasca di vitello ripiena!

Cristina

Ingredienti

1 kg di tasca di vitello
150 gr di salsiccia
50 gr di pinoli
1 uovo
40 gr di mollica di pane
40 gr di parmigiano grattugiato
600 gr di patate
1 rametto di timo
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
40 gr di burro
1 dl di vino bianco secco
brodo
1 spicchio d’aglio
olio extravergine
sale
pepe

Preparazione

Iniziamo con il preparare il ripieno bagnando la mollica di pane con metà del vino, strizziamola e mescoliamola con la salsiccia spellata, l’aglio, il timo e il prezzemolo; a questo punto uniamo il parmigiano, un pizzico di sale, una macinata di pepe, i pinoli e l’uovo dopodiché amalgamiamo tutti gli ingredienti.

Riempiamo la tasca di vitello, inserendo il ripieno quindi chiudiamo con uno spago le estremità e strofiniamola esternamente con un pizzico di sale.

Sciogliamo il burro in una teglia da forno, versiamo 3/4 cucchiai di olio e rosoliamo la tasca di vitello girandola su tutti i lati e sfumiamo con il vino bianco, trasferiamola in forno e cuociamo in forno a 200° per 20 minuti, poi abbassiamo la temperatura e cuociamo per altri 40 minuti a 180°.

Sbucciamo le patate, tagliamole a spicchi e scottiamole in acqua bollente a questo punto uniamole al cosciotto insieme alla salvia e rosmarino tritato, saliamo un poco, bagniamo con 1 mestolo di brodo e proseguiamo la cottura per 1 ora.

Facciamo riposare la tasca di vitello per 10 minuti nel forno spento, affettiamola e serviamola con le patate.

2 Risposte a “Tasca di vitello ripiena”

  1. scusa tanto, ma non capisco due cose:
    il cosciotto sarebbe la tasca ripiena farcita?
    i tempi di cottura totali: 20 + 40 + 60 minuti? 20 minuti 200° 40 minuti a 180 e altri 60 minuti a 180° con le patate? grazie

I commenti sono chiusi.

Translate »