Pasta per pizza

ricette_tipiche_italiane_pasta-per-pizza
Pasta per pizza
! Mio marito va pazzo per la pizza e appena posso la preparo in casa, devo ammettere che il procedimento per ottenere una pasta per pizza ben lievitata, leggera, molto digeribile è davvero semplice, in meno di 10 minuti l’impasto è pronto poi attendo due ore per la lievitazione (fino al suo raddoppio), dopodiché riprendo l’impasto, lo lavoro per alcuni minuti, lo stendo con il mattarello, lo farcisco e la mia pizza è pronta per essere infornata! La ricetta che vi propongo è la ricetta classica facile, semplice e veloce della pasta per pizza, una ricetta che mi permette di ottenere sempre dei buoni risultati…vi ho incuriosito? Bene ora tocca a voi prepararla!

Cristina

Ingredienti

1 kg di farina 00
25 gr di lievito di birra
500 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale fino
1 cucchiaino raso di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento

Riscaldiamo leggermente 100 ml di acqua, sbricioliamo all’interno il lievito di birra, aggiungiamo lo zucchero mescoliamo ben bene il tutto fino quando il lievito non sarà completamente sciolto quindi lo lasciamo riposare per circa 5 minuti.

Su di una spianatoia versiamo la farina 00, creiamo al suo centro una fontana in cui versiamo l’olio extravergine di oliva, il sale e il lievito sciolto quindi iniziamo ad impastare gli ingredienti.

Lavoriamo energicamente l’impasto per circa 10/15 minuti aggiungendo man mano l’acqua in modo da ottenere una pasta omogena e liscia.

Trasferiamo la pasta per pizza all’interno di una ciotola molto capiente, incidiamo a croce la superficie, la spennelliamo con pochissimo olio quindi la copriamo con un canovaccio di cotone e la lasciamo lievitare per circa 2 ore (fino al suo raddoppio) all’interno del forno o in un posto riparato da correnti.

Trascorse le 2 ore per la lievitazione, riprendiamo la pasta per pizza, la lavoriamo per alcuni minuti su una spianatoia infarinata, la stendiamo ben benino con il mattarello (lo spessore della pasta per pizza deve essere sottile) e la sistemiamo nella teglia precedentemente unta con pochissimo olio.

La pizza è pronta per essere farcita e infornata.

Translate »