Torta all’arancia soffice senza latte e burro

ricette_tipiche_italiane_Torta all'arancia soffice senza latte e burroTorta all’arancia soffice senza latte e burro! E’ di tempo di arance e non posso fare a meno di preparare la mia torta all’arancia soffice, profumatissima e delicatissima, ideale per chi è intollerante al lattosio in quanto non richiede l’uso né del burro né del latte. Una ricetta facile e veloce per una torta irresistibile!

Prepariamo insieme la torta all’arancia soffice senza latte e burro…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti

250 gr di farina Manitoba
150 gr di zucchero semolato
4 uova
2 bicchieri di succo di arance non trattate
4 arance non trattate
1 bustina di lievito per dolci
granella di nocciola q.b.
1 pizzico di sale

Preparazione

In due ciotoline dividiamo i tuorli dagli albumi, montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e molto spumoso, dopodiché uniamo il succo di arance, la farina, il lievito e un pizzico di sale, amalgamiamo il tutto e con una frusta lavoriamo per alcuni minuti l’impasto della torta.

Montiamo gli albumi a neve ben ferma aggiungiamoli con molto delicatezza (aiutandoci con un cucchiaio di legno) all’impasto preparato ed amalgamiamo bene.

Foderiamo una tortiera con carta da forno, versiamoci l’impasto della torta all’arancia soffice e disponiamo a raggiera le fette di arance (io le ho messe con la buccia ben lavata ma se preferite sbucciatele avendo cura di eliminare la parte bianca perché amarognola).

Cuociamo la torta all’arancia soffice senza latte e burro in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti (facciamo la prova dello stecchino) dopodiché la lasciamo raffreddare completamente e la guarniamo con la granella di nocciole prima di servirla.

Translate »