Torta alla ricotta

torta alla ricotta

Torta alla ricotta! Questa ricetta è stata recuperata dai quaderni di ricette di mia suocera, nata a Monte San Giovanni Campano, ho seguito le sue indicazioni sia per le dosi che per la preparazione. La Torta con la ricotta è un dolce squisito dal sapore delicato adatto ad ogni occasione ad esempio è molto apprezzato dagli amanti della colazione nutriente ed energetica o è gradito come torta da accompagnare ad una bevanda calda nei freddi pomeriggi invernali. Il suo profumo, la sua consistenza morbida e l’amore per la ricotta fa della torta  alla ricotta un dolce di grande successo in ogni circostanza.
Prepariamo insieme la torta alla ricotta…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…la torta alla ricotta!

Cristina

Ingredienti per l’impasto

800 gr di ricotta
400 gr di zucchero
4 uova
1 bicchiere di vermouth
300 gr di cioccolato fondente ( al posto del cioccolato: uva passerina o scorza di arancio)

Ingredienti per la sfoglia

400 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
4 uova
1 limone scorza grattugiata
1 pizzico di sale

Preparazione
Cominciamo con il preparare l’impasto per la torta di ricotta, in una ciotola capiente versare la ricotta, lo zucchero, le uova e lavoriamo il tutto con una frusta, quando l’impasto sarà ben liscio e amalgamato aggiungiamo il bicchiere di vermouth e le scaglie di cioccolato fondente, mescoliamo di nuovo e lasciamo riposare il tempo di preparare la sfoglia dolce.

Per la sfoglia dolce (pasta frolla), su una spianatoia versiamo a fontana la farina, le uova e lo zucchero, impastiamo gli ingredienti e man mano uniamo il burro fuso, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale, l’impasto dovrà risultare liscio e ben compatto e con l’aiuto delle mani stendiamo la pasta frolla in una un torteria rotonda apribile, imburrata e infarinata, lasciando qualche cm di pasta al di fuori (servirà da bordo) quindi versiamo l’impasto, precedentemente preparato, nella tortiera e pieghiamo leggermente i bordi di pasta frolla verso l’interno.

Infornare in forno preriscaldato a 180° e portare a cottura per circa 60 minuti. Sfornata la torta cospargetela con lo zucchero a velo.

Translate »