Girelle alle mele

ricette_tipiche_italiane_girelle di meleGirelle alle mele! Volete preparare una merenda sana e genuina per i vostri bambini? Bene! Oggi vi propongo le girelle di mele, una merenda super golosa che conquisterà tutti e sono certa che non ne rimarrà neanche una briciola. Il procedimento della ricetta prevede l’uso della pasta sfoglia fatta in casa ma se andate di fretta al suo posto utilizzate la pasta sfoglia pronta e con circa 30 minuti la merenda è pronta!

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti

400 gr di pasta sfoglia (per la ricetta clicca qui)
2 mele Golden
4 cucchiai di marmellata di albicocche (per la ricetta clicca qui)
2 cucchiai di acqua
1 noce di burro
1 cucchiaio di zucchero
cannella q.b.
zucchero a velo vanigliato q.b.

Preparazione

Prepariamo la pasta sfoglia, lasciamola riposare per circa 1 ora avvolta dalla pellicola di cucina.

Sbucciamo le mele, tagliamole a fettine non troppo spesse dopodiché le cuociamo per circa 10 minuti (a fuoco basso) con una noce di burro, un pò di cannella, 2 cucchiai di acqua e lo zucchero, mescoliamo molto delicatamente quindi a termine cottura le lasciamo raffreddare completamente.

Su un piano infarinato stendiamo la pasta sfoglia (con un mattarello) cercando di dargli una forma rettangolare quindi spalmiamo al suo centro la marmellata e disponiamo le fette di mele.

Arrotoliamo la pasta in modo da formare un salsicciotto, sigilliamo bene i bordi e con un coltello affilato tagliamo le girelle dopodiché le disponiamo su una teglia (foderata con carta da forno) e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Lasciamo raffreddare le girelle di mele e spolverizziamo con lo zucchero a velo.

2 Risposte a “Girelle alle mele”

I commenti sono chiusi.

Translate »