Danubio salato

ricette_tipiche_italiane_danubio salatoDanubio salato! Lo sapete che io amo pasticciare in cucina, sperimentare nuove ricette, nuovi abbinamenti ma adoro in particolar modo le ricette della tradizione, quelle ricette che sanno raccontare attraverso i loro sapori e aromi la loro origine, la regione a cui appartengono e molto molto altro…oggi vi presento una ricetta tipicamente partenopea, il Danubio salato conosciuto anche come brioche al pizzico. Il danubio salato, una semplice torta salata formata da tante palline, è una ricetta che ognuno di noi può personalizzare nel ripieno quindi libero sfogo alla vostra fantasia…io ad esempio ho farcito le palline con della pezzetti di pomodoro, origano, pepe e cubetti di mozzarella di bufala, una vera bontà!

Prepariamo insieme il danubio salato…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti

500 gr di farina manitoba
200 gr di latte
30 gr di zucchero
2 uova
100 g di burro
10 gr di sale
12 gr di lievito di birra fresco

per spennellare

1 tuorlo
1 cucchiaio di latte

per il ripieno

libero sfogo alla vostra fantasia

Preparazione

In una ciotola versiamo il latte tiepido, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato mescoliamo bene e lasciamo riposare per qualche minuto.

Su una spianatoia setacciamo la farina, formiamo una fontana e al centro versiamo le uova (leggermente sbattute) il sale e il composto di latte e lievito, impastiamo bene e lavoriamo la pasta per circa 10 minuti quindi uniamo il burro morbido (tagliato a tocchetti molto piccoli) e continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando non risulterà liscio ed omogeneo.

Trasferiamo l’impasto in una terrina, sigilliamolo con la pellicola da cucina e lasciamolo lievitare per circa 2 ore (l’impasto al termine della lievitazione dovrà essere bello gonfio).

Trascorso il tempo di lievitazione riprendiamo l’impasto, lo lavoriamo leggermente e lo dividiamo in tante palline di circa 40 gr, stendiamo con un mattarello ogni pallina e al centro di ognuna inseriamo il condimento (nel mio caso pomodoro, mozzarella di bufala ed origano) quindi le richiudiamo.

Disponiamo le palline in una teglia rotonda (foderata con carta da forno) avendo cura di lasciare dello spazio fra di loro, trasferiamo la teglia in forno spento ma caldo e facciamo lievitare per un altra ora.

Prima di cuocere il danubio salato, lo spennelliamo con uovo sbattuto con il latte dopodiché lo cuociamo in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

Servite il danubio salato sia tiepido che freddo.

Translate »