Ciambellone alto e soffice

Ciambellone alto e soffice! Il ciambellone alto e soffice, ricetta della mia nonna Maria, è amatissimo sia da grandi che piccini e noi lo mangiamo in ogni momento della giornata ed è un’autentica squisitezza. Il segreto per ottenere un ciambellone alto e soffice (così faceva mia nonna ed ora lo faccio anch’io…la tradizione di casa continua) è quello di separare gli albumi dai tuorli e montare i primi a neve ben soda e solo dopo questa operazione unirli a tutti gli altri ingredienti, in questo modo si otterrà un dolce soffice soffice.

Prepariamo insieme il ciambellone alto e soffice…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…il ciambellone alto e soffice!

Cristina

 

Ingredienti

450 gr di farina 00
4 uova
200 gr di zucchero
1 limone (buccia grattuggiata)
1 bicchieri di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere d’olio extravergine
1 pizzico di sale
granella di zucchero per decorare (a piacere)

Preparazione

In un’ampia ciotola uniamo lo zucchero insieme ai 4 tuorli, precedentemente separati dagli albumi, amalgamiamo con un mestolo di legno e lavoriamo energicamente l’impasto fino ad ottenere composto liscio e spumoso quindi aggiungiamo il lievito e continuiamo a mescolare aggiungendo il latte, l’olio extravergine, la buccia di limone grattuggiata e la farina a questo punto riprendiamo ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

In una terrina montiamo gli albumi a neve ben soda con un pizzico di sale dopodiché uniamo gli albumi all’impasto lavorato, mescolando dall’alto verso il basso quindi versare il tutto in una stampo per ciambellone precedentemente imburrato e infarinato.

Infornare in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 40 minuti (fate la prova dello stecchino per verificare la cottura).

10 Risposte a “Ciambellone alto e soffice”

  1. Un ciambellone così soffice e profumato è perfetto per la colazione da abbinare a confetture o cioccolata, sono proprio curiosa di provarlo.

I commenti sono chiusi.

Translate »