Focaccia ripiena prosciutto cotto e mozzarella

focaccia ripiena prosciutto cotto e mozzarella
focaccia ripiena prosciutto cotto e mozzarella

Focaccia ripiena prosciutto cotto e mozzarella! Vi ricordate la mia ricetta della focaccia alta? ieri sera ne ho fatte un bel pò ed oggi una l’ho riempita con prosciutto cotto e mozzarella, 5 minuti in forno ed era pronta…una vera goduria per il palato! un panino veloce veloce da preparare quando vado così di corsa e non ho molto tempo da dedicare alla cucina ma dal momento che io la preparo anche nel modo tradizionale (oggi non avevo tempo) in questa nuova ricetta ci sono tutti i passaggi necessari per fare la vera focaccia ripiena con prosciutto cotto e mozzarella…cucinata tutta insieme…la ricetta base è la stessa della focaccia alta aggiungiamo solo altri ingredienti per farcirla.

Prepariamo insieme la focaccia ripiena prosciutto cotto e mozzarella…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…focaccia ripiena prosciutto cotto e mozzarella!

Cristina

Ingredienti

impasto per focaccia alta
2 hg di prosciutto cotto
1 mozzarella grande
olio extravergine

Preparazione

Prepariamo l’impasto per la focaccia alta (per la ricetta clicca qui).
Sgoccioliamo la mozzarella, tagliamola a striscioline e tamponiamola con carta da cucina (in alternativa è possibile usare anche la mozzarella in panetto).
Tagliamo a striscioline il prosciutto cotto.

Prendiamo l’impasto per la focaccia (dopo le due ore previste per la prima lievitazione) e con l’aiuto prima delle mani e poi di un mattarello lo stendiamo (su un piano di lavoro infarinato) in forma rettangolare facendo attenzione di non allargarlo molto.

Su metà dell’impasto stendiamo il prosciutto cotto (lasciando un pò di spazio sul bordo) dopodiché sistemiamo sopra uno strato di mozzarella a questo punto lo chiudiamo a libretto, sigilliamo bene i bordi ripiegandoli su se stessi.

Disponiamo la focaccia su una teglia (unta con poco olio extravergine) e lasciamola lievitare per ulteriori 30 minuti dopodiché la spennelliamo con l’olio extravergine e con la punta delle dita la schiacciamo un pochino affinché si formino delle fossette.

Cuociamo la focaccia in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti e a termine cottura lasciamola intiepidire su una gratella.

Una risposta a “Focaccia ripiena prosciutto cotto e mozzarella”

I commenti sono chiusi.

Translate »