Cotolette di mozzarella e speck

ricette_tipiche_italiane_Cotolette di mozzarella e speckCotolette di mozzarella e speck! Le cotolette di mozzarella e speck sono una ricetta super sfiziosa, velocissima da preparare e apprezzata da tutta la famiglia. Per questa ricetta vorrei suggerirvi di fare la doppia panatura così le cotolette di mozzarella e speck saranno ancora più buone e croccanti e se non siete amanti della frittura potete cuocerle in forno.
Vogliamo prepararle insieme? Avete preparato gli ingredienti? Bene iniziamo!

Cristina

Ingredienti per 4 persone

4 mozzarelle
4 uova
2 hg di speck
farina q.b.
pangrattato q.b.
1 lt di olio di semi
sale
pepe

Preparazione

Sgoccioliamo le mozzarelle e tagliamole a metà quindi tamponiamole e asciughiamole bene con la carta da cucina.

Su una metà della mozzarella disponiamo delle fettine di speck tagliato e copriamo con l’altra metà della mozzarella in modo da formare una cotoletta.

Passiamo la cotoletta di mozzarella e speck nella farina e facciamo in modo tale che aderisca bene in tutte le parti dopodiché la passiamo nell’uovo sbattuto con sale e pepe ed infine nel pangrattato (io normalmente ripeto tutto il procedimento con una doppia panatura in modo da creare una crosticina molto croccante).

Friggiamo le cotolette di mozzarella e speck in abbondante olio di semi bollente e a metà cottura giriamole molto delicatamente quindi le facciamo scolare su carta da cucina.

Serviamo le cotolette di mozzarella e speck caldissime.
Per la cottura in forno

Foderate con carta da forno una teglia e disponete le cotolette di mozzarella e speck e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (a metà cottura ricordatevi di girarle).

Translate »