Carciofi alla giudia

ricette_tipiche_italiane_carciofi alla giudiaCarciofi alla giudia! Come non proporvi un contorno tipicamente laziale? Una ricetta veloce per un contorno importante, saporito e dall’aspetto invitante!

Cristina

Ingredienti per 4 persone

8 carciofi

2 dl di olio extravergine di oliva

il succo di un limone

sale

Preparazione

Puliamo i carciofi lasciandoli interi, tagliamo i gambi a circa 4 cm  e riduciamo di spessore sbucciandoli, con un coltello molto affilato eliminiamo le punte, la parte più dure delle foglie esterne (procedendo dall’esterno all’interno così da tornire bene gli ortaggi) e il fieno interno.

Apriamo bene i carciofi in modo che abbiano una forma larga alla base e arrotondata in cima, laviamoli e teniamoli in acqua tiepida acidulata con il succo di limone perché non anneriscano.

Scaldiamo l’olio in un tegame a bordi alti, sgoccioliamo i carciofi e schiacciamoli premendo le punte in basso perché si allarghino un pò.

Sistemiamo i carciofi nel tegame capovolti e cuociamoli per 10/12 minuti, avendo cura che l’interno rimanga tenero. Giriamoli con le punte in giù, alziamo la fiamma perché diventino croccanti e dorati e lasciamo cuocere per altri 10/12 minuti, quindi regoliamo di sale e serviamo i carciofi alla giudia molto caldi con il gambo rivolto verso l’alto.

Translate »