Calzone napoletano con ricotta

ricette_tipiche_italiane_Calzone napoletano con ricottaCalzone napoletano con ricotta! Avete mai provato il calzone napoletano con ricotta? Io l’ho mangiato per la prima volta a casa della mia amica napoletana doc e devo dire che è stato una piacevolissima sorpresa è buonissimo, dal gusto deciso grazie al suo ripieno di ricotta, mozzarella e salame…come resistere a una tale golosità?

Prepariamo insieme il calzone napoletano con ricotta…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti per 2 calzoni grandi oppure 4 piccoli

Per la pasta

700 gr di farina 00
300 ml di acqua tiepida
20 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio colmo di olio extravergine di oliva

Per il ripieno

450 gr di ricotta di pecora
200 gr di salame napoletano
200 gr di mozzarella
20 gr di pecorino grattugiato
pepe q.b.
1 uovo

Per l’esterno del calzone

4 cucchiai di passata di pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
origano q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Riscaldiamo l’acqua e vi sbricioliamo il lievito di birra, mescoliamo bene fin quando non sarà completamente sciolto.

In una ciotola versiamo la farina setacciata e il composto di acqua e lievito, iniziamo a lavorare l’impasto quindi aggiungiamo il sale e l’olio, amalgamiamo bene quindi trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato.

Lavoriamo per alcuni minuti l’impasto del calzone fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo dopodichè lo trasferiamo in una ciotola capiente unta con olio, la sigilliamo con pellicola da cucina e lo facciamo lievitare per 2/3 ore all’interno del forno (spento ma con luce accesa).

Ora prepariamo il ripieno del calzone riunendo in una ciotola la ricotta, la mozzarella e il salame napoletano tagliati a dadini, il pecorino grattugiato, l’uovo sbattuto, sale e pepe e con una forchetta amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.

Prendiamo la pasta del calzone lievitata e con un mattarello la distendiamo bene, la dividiamo in due parti quindi riempiamo ogni metà della pasta con il composto di ricotta, chiudiamo a libretto e sigilliamo bene i bordi, distribuiamo sulla superficie la passata di pomodoro con olio e origano e lasciamo lievitare per circa un ora.

Cuociamo il calzone napoletano con ricotta in una teglia foderata con carta da forno per 20 minuti in forno preriscaldato a 200°.

Serviamo il calzone napoletano con ricotta caldissimo appena sfornato!

Translate »