Un pò di tutto


La cucina è una metafora della vita,  perchè è il regno delle trasformazioni:  in cucina il freddo si trasforma in caldo, il crudo in cotto, il duro in tenero, il secco in morbido, l’insipido in saporito…

In cucina si impara a prendere le cose così come vengono e a cercare di fare meglio la prossima volta, imparando dai propri errori.
Attorno ai fornelli si possono osservare le diverse caratteristiche di personalità: il preciso, il meticoloso, il creativo, l’ansioso, il tranquillo, l’egocentrico, lo sbadato… Il cibo ha un valore simbolico: noi ci nutriamo di cibi materiali, ma anche di affetti e di alimenti per lo spirito…

E’ molto importante il modo con cui viene offerto un alimento, il sentimento e la cura con cui viene preparato. E’ molto facile rendersi conto se un cibo è stato cucinato in modo sciatto e banale o, al contrario con cura e attenzione.

Cucinare bene, come vivere bene, è un’arte. E qualche volta bisognerebbe dedicarsi un po’ di tempo per prepararsi con cura qualche buon piatto anche se nessuno li condividerà con noi.  

E in ogni caso, come diceva ironicamente Irene Frain:”Per quanto si sorvegli la vita come il latte sul fuoco, appena ti distrai un attimo, uscirà subito dallo stampo”.

Giorgio Giorgi

Translate »