Focaccine alla nutella cotte in padella

ricette_tipiche_italiane_Focaccine alla nutella cotte in padellaFocaccine alla Nutella cotte in padella! Una ricetta veloce, semplice, gustosa per delle focaccine alla nutella super golose adatte in ogni momento della giornata.

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina
Ingredienti per 6 persone

500 gr di farina auto lievitante
300 gr di Nutella
300 ml di acqua tiepida
60 ml di olio di semi
30 gr di zucchero

1 pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

burro q.b.

Preparazione

Su di una spianatoia disponiamo a fontana la farina auto lievitante, creiamo un fontana al centro quindi versiamo lo zucchero, il pizzico di sale e l’olio di semi quindi iniziamo ad impastare.

Aggiungiamo all’impasto poco alla volta l’acqua tiepida e lavoriamo la pasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo quindi lo copriamo con un canovaccio e lo lasciamo riposare per circa 15 minuti.

Riprendiamo l’impasto delle focaccine e stendiamolo con mattarello (se risultasse troppo morbido aggiungiamo un poco di farina) fino ad ottenere una sfoglia non molto alta (circa 0,5 cm).

Con l’ausilio di un coppa pasta o con una tazza ricaviamo dei dischi.

All’interno di ogni disco disponiamo un cucchiaino abbondante di Nutella e posizioniamo sopra un altro disco di pasta.

Con le dita sigilliamo bene i bordi della focaccina e poi con i rebbi di una forchetta.

Cuociamo le focaccine alla nutella 5/8 minuti per parte in una padella antiaderente molto calda ben imburrata (ricordatevi di imburrarla di volta in volta).

Serviamo le focaccine alla Nutella calde e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Note: se in casa non siete provvisti della farina auto lievitante è possibile sostituirla con la farina 00 e con il lievito per dolci.

2 Risposte a “Focaccine alla nutella cotte in padella”

  1. Ho provato a farle oggi stesso, ma si sono bruciate sopra e sotto rimanendo bianche ai bordi. Come mai? Eppure la padella era corretta, fiamma bassa….

    1. sinceramente non lo so…mi viene da domandarti se hai fatto riposare l’impasto o che tipo di farina hai usato o che tipo di padella hai usato? io ad esempio ho una padella antiaderente che non posso usare perchè ha il fondo troppo basso e mi brucia tutto anche le frittate…riprovaci! Mi spiace e buona domenica!

I commenti sono chiusi.

Translate »