Ciambellone al caffè

ricette_tipiche_italiane_ciambellone al caffè

In casa non mi faccio mai mancare un semplice ciambellone al caffè, ci piace moltissimo in ogni momento della giornata!
Volete un piccolo consiglio se in casa non avete uno stampo ad anello? Io spesso preparo il ciambellone al caffè modellando l’impasto a forma di ciambella e adagiandolo direttamente su di una teglia!

Ingredienti per 4 persone
270 gr di farina
130 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
4 tazzine di caffè espresso 100% arabica Molinari
1 bustina di lievito per dolci
0,5 dl di latte

zucchero in granella per guarnire

Preparazione
Su di una spianatoia setacciamo la farina, uniamo il lievito e facciamo la classica fontana quindi incorporiamo 2 uova, 120 gr di burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, lo zucchero, il latte e il caffè espresso 100% arabica Molinari.

Lavoriamo il tutto molto velocemente, fino a ottenere un impasto sodo e senza grumi quindi avvolgiamolo in un canovaccio pulito e facciamolo riposare per almeno 10 minuti.

Trasferiamo la pasta in uno stampo ad anello del diametro di circa 22 cm, unto e infarinato in precedenza con burro e farina rimanenti e livelliamolo in modo da ottenere una ciambella omogenea.

Spennelliamo la superficie con il tuorlo rimasto leggermente sbattuto e, usando un coltello ben affilato, incidiamo la pasta con piccoli tagli trasversali e decoriamolo con la granella di zucchero.

Facciamo cuocere il ciambellone al caffè in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, lo sforniamo e trasferiamo su una gratella per dolci e lasciamolo intiepidire.

Translate »