Carpaccio alla Cipriani

ricette_tipiche_italiane_carpaccio alla cipriani
Carpaccio alla Cipriani

Oggi Carpaccio alla Cipriani! Una ricetta in 3 mosse, con 290 calorie a porzione (quindi ideale per chi è a dieta) e richiede in media circa 50 minuti per la preparazione e circa 1 ora nel freezer! Lo sapete che per il carpaccio si possono utilizzare vari tagli di carne come ad esempio lo scamone o il filetto? l’importante è che siano magrissimi. Se non avete l’affettatrice, vi consiglio di usare un coltello grande a lama affilatissima…altrimenti (come faccio di solito io) lascio fare al mio macellaio di fiducia!

Ingredienti per 4 persone
500 gr di controfiletto di manzo molto magro
1/2 cucchiaio di aceto
10 gr di senape in polvere
1,5 bicchiere di olio extravergine
3 tuorli
1/2 cucchiaino di salsa Worcester
sale

Preparazione
Avvolgiamo la carne in un foglio di carta di alluminio e mettiamola in freezer per circa 1 ora (dovrà solo rassodarsi senza congelare), trascorso questo tempo la tagliamo a fettine molto sottili (come quelle del prosciutto) quindi le sistemiamo su un piatto da portata, le condiamo con il sale e mettiamole in frigorifero (coperte con un altro piatto) per 15 minuti.

Prepariamo, nel frattempo, una maionese: in una ciotola sbattiamo leggermente i tuorli con una frusta, aggiungiamo il succo di 1/2 limone, poco sale e lavoriamo ancora, versando a filo l’olio extravergine. Quando la maionese è pronta, uniamo la senape, la salsa Worcester e l’aceto e lavoriamo ancora, al termine dobbiamo ottenere una salsina cremosa, omogenea e perfettamente amalgamata.

Prendiamo la carne e, intingendo una forchetta nella salsina preparata, disegniamo sopra una sorta di griglia. Serviamo il carpaccio con la salsina preparata.

Translate »