Impasto per focaccia

Impasto per focaccia
Impasto per focaccia

Io amo la focaccia sia ripiena che semplice con olio e rosmarino e adoro sentire la sua fragranza in casa mentre è in forno!
La ricetta che vi propongo oggi è per una focaccia ripiena ed è semplicissima ma la utilizzo anche quando desidero una focaccia semplice o aromatizzata infatti alcune focacce le preparo amalgamando aromi o altri ingredienti direttamente nell’impasto e in questo caso si trasferisco l’impasto in una teglia unta d’olio in attesa di un ultima lievitazione prima di essere infornata.

Ingredienti

  • 350 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • acqua tiepida q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • sale

Preparazione
Stemperiamo il lievito in poco acqua tiepida quindi uniamolo alla farina disposta a fontana su di una spianatoia assieme al sale e all’olio.
Impastiamo aggiungendo altra acqua tiepida sino a ottenere un impasto morbido ed elastico quindi lo lasciamo lievitare in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria per un paio di ore, coperto da un canovaccio umido.
Per una focaccia ripiena…
Quando avrà raddoppiato di volume, prendiamo 2/3 della pasta, lavoriamola nuovamente quindi facciamo una sfoglia (aiutandoci con un mattarello infarinato) e con questa ricopriamo una teglia bassa e leggermente unta o direttamente sulla placca del forno.
Quindi adagiamo il ripieno prescelto e ricopriamo con la restante pasta, tirata in una sfoglia sottile; buchiamo leggermente la superficie con una forchetta e ungiamo con poco olio.
Uniamo, pizzicottando, le due sfoglie e inforniamo per mezz’ora in forno caldo, mantenendo una temperatura intorno ai 200°.

Translate »