Frittata alle acciughe

Frittata alle acciughe
Frittata alle acciughe

La frittata viene proposta in mille ricette ed è considerata un classico veloce e gustoso della nostra cucina adatto per ogni giorno e stagione dell’anno. Oggi vi propongo la frittata alle acciughe, ottima grazie al suo sapore particolare conferito dalle acciughe e dalla maggiorana…vi suggerisco inoltre anche un altro ingrediente da sostituire alle acciughe…i gamberetti! Sostituite le acciughe con 100 gr di gamberetti già sgusciati, il procedimento è lo stesso indicato nella preparazione, basta scolare i gamberetti ed aggiungerli alle uova!
Ops dimenticavo la frittata alle acciughe la cuocio in forno…

Ingredienti per 4 persone
6 uova
10 acciughe
1 cipolla bianca
2 ciuffetti di maggiorana
2 cucchiai di olio extravergine
20 gr di burro
sale
pepe

Preparazione
Per prima cosa puliamo le acciughe diliscandole interamente, lavandole e asciugandole con carta da cucina; affettiamo a velo la cipolla e la facciamo appassire in una padella con il burro e l’olio extravergine (unendo anche un cucchiaio di acqua).

In una ciotola sgusciamo le uova, uniamo la maggiorana tritata finemente e sbattiamo il tutto con sale e pepe quindi prendiamo una pirofila l’imburriamo e distribuiamo alla base il soffritto di cipolla e maggiorana dopodichè distribuiamo le uova e inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti prendiamo la frittata e vi disponiamo sopra le acciughe quindi proseguiamo la cottura per altri 6 minuti.

Translate »