Cavatelli con ragù veloce

cavatelli con ragù veloce
cavatelli con ragù veloce

Cavatelli con ragù veloce! Oggi sono rientrata tardissimo a casa ed ho avuto una piacevole sorpresa…il marito era rientrato per pranzo…non avevo nulla di pronto ma in poco più di 30 minuti ho preparato i cavatelli con ragù veloce con macinato di salsiccia, macinato di vitello, carote e cipolla…è proprio vero che le cose fatte in fretta mi riescono sempre meglio!
Prepariamo insieme i Cavatelli con ragù veloce…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…i Cavatelli con ragù veloce!

Cristina

Ingredienti per 2 persone

250 gr di macinato di salsiccia
150 gr di macinato di vitella
200 gr di Cavatelli Bontà di Altamura
3 carote grandi
1 cipolla bianca
1 pezzetto di peperoncino
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di acqua
sale
olio extravergine di oliva

Preparazione

Spelliamo e affettiamo sottilmente la cipolla, puliamo le carote e tagliamole a rondelle.

Prendiamo un tegame quindi versiamo l’olio extravergine, la cipolla, le carote, un pezzetto di peperoncino, facciamo stufare alcuni minuti (la cipolla non deve scurire troppo) quindi aggiungiamo il macinato di salsiccia e di vitello e con un mestolo di legno amalgamiamo ben benino tutti gli ingredienti quindi copriamo con un coperchio per 5 minuti dopodiché versiamo il bicchiere di vino e facciamo sfumare, regoliamo di sale ed aggiungiamo 1 bicchiere di acqua (io aggiungo dell’acqua per usare meno olio e fare un ragù più leggero) e facciamo cuocere per 20 minuti.

Mentre il ragù è in cottura in una pentola portiamo a bollore abbondante acqua, aggiustiamo di sale e quando quando inizierà a bollire versiamo i Cavatelli Bontà di Altamura e cuociamo secondo i tempi indicati sulla confezione ( circa 12 minuti) quindi scoliamoli al dente e condiamoli con il ragù veloce.

Per questa ricetta ho utilizzato i Cavatelli di semola di grano duro di Bontà di Altamura, un pasta che ha tenuto perfettamente la cottura, ottima per il mio ragù veloce, una pasta che richiama il vero sapore della più genuina tradizione mediterranea.

Translate »