Zuppa di baccalà e patate

ricette_tipiche_italiane_zuppa_baccala_patate
Zuppa di baccalà e patate
! Oggi vi presento la zuppa di baccalà e patate, una ricetta tipica della cucina ciociara, una ricetta saporita, un piatto unico equilibrato caratterizzato da una miscela di profumi e sapori decisi che rendono  la zuppa di baccalà e patate un piatto irresistibile. La sua preparazione è semplice e veloce, l’ho provata diverse volte e devo ammettere che il baccalà cucinato nella zuppa è ottimo. Provatelo anche voi!!!

Ingredienti

1 Kg di baccalà

400 g di patate bianche

300 gr di passata di pomodoro

400 gr di cipolla bianca

1 ciuffo di prezzemolo

pane raffermo q.b.

4 spicchi d’aglio

1 bicchiere di vino bianco secco

2  cucchiai di olio extravergine di oliva

sale q.b

peperoncino q.b.

Procedimento

Mettiamo il baccalà in ammollo per circa 24 ore dopodiché lo passiamo sotto l’acqua corrente,  togliamo la pelle esterna,  le spine e lo tagliamo a filetti.

In un tegame versiamo l’olio extravergine di oliva e facciamo  soffriggere i 4 spicchi di aglio, il peperoncino, la cipolla tritata finemente e il baccalà dopo qualche minuto sfumiamo con un bicchiere di vino bianco quindi uniamo le patate, precedentemente pelate e tagliate a tocchetti e facciamo insaporire per alcuni minuti.

Uniamo al baccalà e patate  la passata di pomodoro, mescoliamo bene  gli ingredienti quindi regoliamo di sale e portiamo a cottura per circa 30 minuti aggiungendo di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua.

Serviamo il baccalà con patate in  ciotoline di coccio con in cui abbiamo sistemato dei pezzetti di pane abbrustolito, aggiungiamo  il sugo di cottura e un filo d’olio extravergine e del prezzemolo tritato.

La foto non rende giustizia alla bontà della Zuppa di Baccalà e patate l’ho fatta ieri sera tardi ed ero di corsa ma vi posso assicurare che era buonissima.

Translate »