Tozzetti al miele

ricette_tipiche_italiane_tozzetti-romani
Tozzetti al miele! La storia della ricetta dei tozzetti al miele appartiene ai ricordi della mia infanzia, della mia amata nonna Maria, ai sapori e odori del Natale trascorso in famiglia infatti era grande festa quando si preparavano i tozzetti al miele e ricordo ancora le mie mani di bambina impiastricciate di miele, farina e nocciole, con ingredienti dosati “ad occhio” (così diceva nonna Maria) una ricetta tramandata di generazione in generazione e che io a mia volta ho trasmesso ai miei nipoti.
Ingredienti

1 kg di farina per dolci Molini Pizzuti

1 kg di miele

1,5kg. di noci, nocciole, mandorle

30 gr di pepe macinato grosso

2 arance (le bucce)

Preparazione

Sgusciamo le noci, le nocciole e le mandorle spezzettandole molto grossolanamente.

Laviamo le arance e grattugiamo la buccia evitando la parte bianca dell’arancia oppure (se si preferisce) tagliamo  la buccia a listarelle molto fini.

Sciogliamo il miele a bagno maria.

Su un a spianatoia setacciamo la farina e al suo centro versiamo tutti gli ingredienti ed impastiamo incorporando man mano altra farina fino ad ottenere un impasto ben compatto.

Prendiamo l’impasto, lo suddividiamo in più parti modellando dei filoni dopodiché li disponiamo sulla teglia foderata con carta da forno e cuociamoli in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Estraiamo dal forno i filoni e tagliamoli in senso obliquo formando dei tozzetti dello spessore di circa 1 centimetro.

Inforniamo di nuovo i tozzetti al miele in forno alla temperatura di 140° per circa 10 minuti girandoli di tanto in tanto per dorarli da entrambi i lati.

Translate »