Torta di pane raffermo con mele e cioccolato fondente

ricette_tipiche_italiane_Torta di pane raffermo con mele e cioccolato fondenteTorta di pane raffermo con mele e cioccolato fondente! Mi hanno insegnato che in cucina non si butta via mai niente e nel corso degli anni anni ho fatto tesoro del saggio consiglio di nonna Maria e così ho moltissime ricette svuota frigorifero e dispensa. Oggi vi voglio proporre una torta deliziosa, aromatica, semplice e genuina: la torta di pane raffermo con mele e cioccolato fondente, un dolce che sa di tradizione familiare a cui tengo molto e che spessissimo preparo per me e mio marito. Chi di noi non ha in casa questi ingredienti: pane raffermo di qualche giorno, mele e cioccolato fondente? Solo tre ingredienti per una torta super golosa!

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti

300 gr di pane raffermo
500 ml di latte intero
170 gr di zucchero semolato
100 gr di cioccolato fondente
4 uova
2 mele
2 cucchiai di cacao amaro
1 limone (succo)
cannella q.b.
burro q.b.
pangrattato q.b.

Preparazione

Tagliamo il pane in fette spesse e poi in cubetti (io ho lasciato la crosta) quindi lo trasferiamo in una ciotola capiente con il latte caldo, amalgamiamo bene e lasciamo riposare per circa 2 ore.

Sbucciamo e tagliamo a cubetti le mele, condiamole con il succo del limone, un cucchiaino di zucchero, cannella e facciamo macerare per circa 30 minuti.

Tagliamo il cioccolato fondente in pezzi non troppo piccoli.

Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso quindi aggiungiamo il pane, le mele, il cacao amaro, il cioccolato fondente, amalgamiamo bene gli ingredienti quindi trasferiamo il tutto in una tortiera precedentemente imburrata e spolverizzata con il pangrattato dopodichè livelliamo la torta con una spatola.

Inforniamo la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora.

Translate »