Torta golosa al panettone

a_casa_di_cris_torta-golosa-al-panettone
Torta golosa al panettone! La torta golosa al panettone è un dolce spettacolare, dai mille sapori ed aromi dove il liquore Amaretto regala al nostro dolce un tono molto particolare. Io vi confesso l’ho preparata lo scorso anno per il pranzo di Natale ed è stata un successo, pensate che non ne è rimasta neanche una briciola e visto che è piaciuta a tutti la proporrò anche quest’anno sia per il pranzo di Natale  che il cenone di Capodanno! Preparate gli ingredienti e mettiamoci all’opera.

Ingredienti

3 uova
200 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di panettone
50 gr di cioccolato fondente a scaglie
75 gr di uvetta sultanina
50 ml di olio di oliva
2 bicchierini di Amaretto
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero quindi uniamo l’olio, il latte, la farina e la bustina di lievito, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo dopodichè aggiungiamo al composto il panettone tagliato a dadini, le scaglie di cioccolato fondente e l’uvetta sultanina (precedentemente ammollata) e i bicchierini di Amaretto.

Montiamo a neve ben ferma gli albumi e li aggiugiamo alla torta golosa al panettone con movimenti molto delicati in modo tale che non si sgonfino.

Trasferiamo il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e cuociamo la torta golosa al panettone in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

Sforniamo la torta golosa al panettone, lasciamola raffreddare su una gratella per dolci e prima di servirla spolverizziamola con zucchero a velo.

2 Risposte a “Torta golosa al panettone”

I commenti sono chiusi.

Translate »