Strudel di patate ricco

 

ricette_tipiche_italiane_strudel-di-patate-ricco
Strudel di patate ricco
! Come è nata l’idea dello strudel di patate ricco? Bene iniziamo dal principio mia nonna Maria durante l’inverno mi preparava spessissimo il purè di patate ed io continuo la tradizione di famiglia preparando il purè di patate…ma un giorno aprendo il frigorifero ho trovato prosciutto cotto, scamorza affumicata, pomodori secchi e della pasta sfoglia pronta…sinceramente non so come e perché ma ho riunito tutti gli ingredienti e da qui è nato il mio personalissimo strudel di patate ricco. Devo dire che da un tentativo un pò incerto è nata una ricetta molto sfiziosa, saporita, facilissima da preparare per un risultato squisito…lo strudel di patate ricco!

Ingredienti

600 gr di purea di patate
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di scamorza affumicata tagliata a fette sottili
150 gr di pomodori secchi sott’olio
50 gr di burro
400 gr di pasta sfoglia surgelata
1 uovo
sale q.b.
pepe bianco q.b.
noce moscata q.b.

Procedimento

Bolliamo le patate in abbondante acqua fredda e dall’inizio del bollore cuociamo per circa 30 minuti quindi le scoliamo e le peliamo ancora calde.

Passiamo le patate nello schiacciapatate e formiamo una purea molto morbida (se è necessario ripetiamo l’operazione dello schiacciapatate più di una volta) a cui aggiungiamo il burro (tagliato a tocchetti e a temperatura ambiente), sale, pepe, noce moscata amalgamiamo bene il tutto.

Distendiamo la pasta sfoglia e vi distendiamo sopra la purea di patate quindi facciamo uno strato di prosciutto cotto, uno di scamorza tagliata a fettine sottili e i pomodori secchi sgocciolati.

Arrotoliamo lo strudel di patate ricco e sigilliamo ben benino i bordi.

Foderiamo una teglia con carta da forno (bagnata e strizzata) e vi disponiamo lo strudel di patate ricco, lo spennelliamo con l’uovo sbattuto e guarniamolo con alcuni pomodori secchi.

Cuociamo lo strudel di patate ricco in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti.

Serviamo lo strudel di patate ricco tiepido.

Translate »