Spumone al torrone

ricette tipiche italiane spumone al torrone_12Spumone al torrone! Ricordi di un estate oramai lontana, ricordi di una vacanza nel Salento hanno dato vita alla ricetta dello Spumone al Torrone che ho realizzato in occasione della Festa del Torrone di Cremona! Mi sono chiesta perché non proporre questo fantastico gelato ripieno di torrone Sperlari e di pan di spagna affogato al liquore di arancia? Il mix di sapori ed aromi dello spumone al torrone, lo rendono veramente irresistibile ed esplodono al primo assaggio stregando anche i palati più critici ed esigenti e sono sicura che sarà apprezzato da tutti voi.

Per il dolce ho utilizzato lo starter kit di torroni Sperlari (visitate io sito http://www.sperlari.it per scoprire tutti i prodotti) che mi è stato inviato gentilmente dallo staff della festa del torrone di Cremona (http://www.festadeltorronecremona.it).

La Festa del Torrone di Cremona si terrà a Cremona dal 15 al 23 Novembre 2014 dove le strade e le piazze della città saranno rallegrate da eventi, spettacoli e degustazioni e quest’anno avrà come tema “La multimedialità” – internet e le tecnologie mobile – con l’intento di abbracciare non solo i golosi del mondo del dolce ma tutti quelli appassionati che utilizzano il web e le moderne tecnologie per essere costantemente al passo con i tempi. Pertanto, il programma verrà integrato con un portafoglio di iniziative e di incontri, che racconteranno il tema nelle sue diverse espressioni, nelle sue varie esperienze, legandolo alle diverse forme artistiche“.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.festadeltorronecremona.it e troverete un calendario ricco di eventi che sicuramente vi coinvolgeranno per le notevoli e interessanti iniziative rivolte a grandi e piccini.

Ingredienti per 4 spumoni al torrone

2 tuorli
1 pan di spagna piccolo
150 g di torrone
250 g di panna montata
1 bicchierino di liquore all’arancia
65 g di zucchero
2 cucchiai di zucchero per il caramello
2 cucchiai di acqua per il caramello
2 quadrotti di cioccolato fondente
zucchero a velo q.b.
granella di mandorle per guarnire

Ingredienti per il Pan di Spagna

160 gr di farina
160 gr di zucchero
6 uova
20 gr di burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Preparazione

Un giorno prima prepariamo il pan di spagna montando uova e zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, uniamo la farina, il lievito e la vanillina; aggiungiamo il burro fuso, mescolando con delicatezza per non smontare il composto. Imburriamo e infariniamo una tortiera e versiamo il composto e cuociamo in forno preriscaldato a 175° per 40 minuti il pan di spagna.

Iniziamo a preparare lo spumone al torrone montando i tuorli, con lo zucchero e un cucchiaio di liquore all’arancia fino ad ottenere un composto spumoso e bello gonfio quindi uniamo il torrone Sperlari tritato finemente, la panna montata e mescoliamo molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto (in questo modo il composto non si sgonfia).

A questo punto prendiamo il pan di spagna (completamente freddo) e con un coppapasta rotondo creiamo la base dello spumone al torrone quindi foderiamo degli stampini con la pellicola da cucina, posizioniamo in ognuno la base di pan di spagna e la bagniamo con 2 cucchiaini di liquore all’arancia quindi versiamo il composto al torrone preparato, richiudiamo ogni stampino con la pellicola e trasferiamo gli spumoni al torrone nel freezer per circa 3 ore.

Per creare le decorazioni di caramello versiamo in un pentolino 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di acqua e facciamo caramellare mescolando in continuazione fino a quando non avrà raggiunto un colore dorato quindi trasferiamo il caramello su un foglio di carta da forno e con i rebbi di una forchetta creiamo le nostre decorazioni e le lasciamo raffreddare completamente.

Per decorare con il cioccolato fondente basta farlo sciogliere a bagnomaria pochi minuti prima di servire lo spumone al torrone.

Trascorse le 3 ore necessarie per il raffreddamento, togliamo lo spumone dagli stampini capovolgendolo su un piatto da portata, decoriamo con la granella di mandorle, i decori di caramello o il cioccolato fondente e una spolverata di zucchero a velo.

ricette tipiche italiane spumone al torrone_1

ricette tipiche italiane spumone al torrone_2

ricette tipiche italiane spumone al torrone_3

ricette tipiche italiane spumone al torrone_5

ricette tipiche italiane spumone al torrone_6

ricette tipiche italiane spumone al torrone_9

ricette tipiche italiane spumone al torrone_10

ricette tipiche italiane spumone al torrone_11

 

ricette tipiche italiane spumone al torrone_13

Translate »