Rotolo di patate con carne e scamorza

a_casa_di_cris_Rotolo di patate con carne e scamorzaNel corso della stagione fredda utilizzo moltissimo come ingrediente principale le patate fantastico ingrediente per la preparazione di moltissime ricette e visto che la mia famiglia adora i rotoli di patate farciti in vari modi, oggi per cena ho preparato il Rotolo di patate con carne e scamorza un secondo piatto dal sapore deciso grazie alla carne e alla scamorza, che accontenta proprio tutti grandi e piccini, sarà perché è morbidissimo, molto profumato e saporito al punto giusto.

Prepariamo insieme il Rotolo di patate con carne e scamorza…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti per 6 persone

1 kg di patate a pasta bianca
200 gr di farina 00
300 gr di scamorza affumicata
1/2 kg di macinato di maiale
80 gr di burro
3 uova
1 pezzetto di peperoncino
1 cipolla bianca
1 carota
1 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

In un tegame versiamo l’olio extravergine di oliva, la cipolla affettata finemente, il peperoncino e la carota tagliata a tocchetti, facciamo rosolare per 2 minuti quindi aggiungiamo il macinato di maiale, facciamo rosolare per qualche minuto (mescolando con un cucchiaio di legno) aggiungiamo 1 bicchiere di acqua, regoliamo di sale e pepe e cuociamo per 30 minuti.
Laviamo le patate e le lessiamo con la buccia per circa 40 minuti, scoliamo e spelliamo le patate quindi le passiamo nello schiacciapatate; aggiungiamo alle patate la farina (poco alla volta), l’uovo, sale e un pizzico di pepe.

Amalgamiamo il composto fino ad ottenere una pasta omogenea e poi la stendiamo su di un foglio di carta da forno, formando un rettangolo di circa 1,5 cm di spessore.

Distribuiamo sul composto di patate la carne macinata e la scamorza tagliata sottilmente o grattugiata e aiutandoci con la carta da forno, arrotoliamo il tutto avvolgendolo su se stesso e sigilliamo le estremità con uno spago da cucina.

Cuociamo il rotolo in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Togliamo il rotolo di patate dalla carta (lasciamo intiepidire) e affettiamolo e condiamolo con burro e maggiorana.

Translate »