Rotolo al cioccolato con crema alla Nutella

a_casa_di_cris_Rotolo al cioccolato con crema alla NutellaRotolo al cioccolato con crema alla Nutella! In occasione di un compleanno una mia amica mi ha chiesto di preparare il golosissimo Rotolo al cioccolato con crema alla Nutella …una vera delizia dedicata a tutti i fan del cioccolato! Una pasta biscotto al cacao soffice soffice come base con al suo interno la crema pasticerra alla Nutella…il risultato? Una vera delizia che conquisterà tutti.

Prepariamo insieme il Rotolo al Cioccolato con Crema alla Nutella…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina
Ingredienti per la pasta biscotto soffice

4 uova
100 gr di zucchero
100 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro in polvere
10 gr di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
sale

Ingredienti per la crema pasticcera alla nutella

4 tuorli
2 cucchiai di fecola
2 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di Nutella
400 ml di latte intero

Ingredienti per decorare

gocce di cioccolato fondente q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento

Iniziamo con il preparare la pasta biscotto soffice al cacao.

In due ciotoline dividiamo i tuorli e gli albumi quindi montiamo a neve bene ferma gli albumi con un pizzico di sale e montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Uniamo delicatamente i 2 composti ed aggiungiamo poco alla volta la farina e il lievito per dolci, il burro tagliato a tocchetti e a temperatura ambiente e il cioccolato amaro in polvere e lavoriamo il tutto molto delicatamente.

Foderiamo una teglia dai bordi bassi con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, versiamo il composto della pasta biscotto soffice, livelliamolo con una spatola quindi cuociamo in forno a 170° per circa 7/8 minuti.

Sistemiamo su di un piano della carta da forno bagnata e strizzata, sistemiamo la pasta biscotto soffice, distribuiamo sopra dello zucchero semolato, l’arrotoliamo su se stessa quindi la lasciamo raffreddare la pasta biscotto soffice a temperatura ambiente.
Prepariamo la crema pasticcera alla nutella

Setacciamo la farina e la fecola.

Riscaldiamo leggermente il latte (dovrà essere tiepido).

In una ciotola dai bordi alti montiamo i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa quindi uniamo sia la farina che la fecola e con una frusta amalgamiamo bene e pian pianino incorporiamo il latte tiepido mescolando di continuo affinché il composto risulti senza grumi…per tutta la ricetta clicca qui.

Completiamo il Rotolo al Cioccolato con Crema alla Nutella!

Ora riprendiamo la pasta biscotto, la srotoliamo e distribuiamo sopra un abbondante strato di crema pasticcera alla Nutella, arrotoliamo di nuovo e guarniamo con gocce di cioccolato e e zucchero a velo.

Translate »