Plum cake salato con funghi e pancetta affumicata

ricette_tipiche_italiane_Plum cake salato con funghi e pancetta affumicataPlum cake salato con funghi e pancetta affumicata! Avrete oramai capito che adoro le preparazioni rustiche e salate, mi piace abbinare sempre nuovi ingredienti e creare qualcosa di nuovo e diciamoci la verità molte volte mi aiutano ad utilizzare molte cose che ho in frigorifero e che devo essere consumate al più presto…così visto che l’altro giorno avevo dei funghi sott’olio e della pancetta affumicata ho pensato di preparare il Plum cake salato con funghi e pancetta affumicata, vi posso assicurare che è stato una vera sorpresa…un plum cake dal sapore deciso ma allo stesso tempo delicato.

Ora mettiamoci ai fornelli e prepariamolo insieme.

Cristina

Ingredienti per 6 persone – Stampo per plum cake della capienza di 1,8 lt

270 gr di farina 00
3 uova
1 bicchiere di latte
50 gr di burro
250 gr di pancetta affumicata
250 gr di funghi misti sott’olio
200 gr di mozzarella
60 gr di parmigiano reggiano
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale q.b.
pepe nere q.b.

Procedimento

Prepariamo l’impasto del plumcake lavorando il burro con una frusta e poi uniamo uno alla volta le tre uova, il parmigiano reggiano, i funghi sgocciolati dall’olio di conservazione, la mozzarella a tocchetti piccolissimi (sgocciolatela, asciugatela con della carta da cucina prima di tagliarla), la pancetta affumicata.

Uniamo agli ingredienti preparati la farina setacciata con il lievito istantaneo per torte salate e un bicchiere di latte tiepido.

Lavoriamo con un cucchiaio il tutto affinché tutti gli ingredienti siano ben incorporati nell’impasto dopodichè regoliamo di sale e pepe, continuando a mescolare.

Prendiamo uno stampo da plumcake (capienza di 1,8 lt) e lo foderiamo con della carta da forno, versiamo il composto preparato, lo livelliamo e cuociamo in forno caldo a 180° per circa 55 minuti.

Translate »