Pizza di carne e spinaci

ricette_tipiche_italiane_pizza di carne e spinaciPizza di carne e spinaci! La pizza di carne e spinaci è una ricetta che ho rispolverato dal mio quadernetto e mi riporta alla mia infanzia quando non ne volevo proprio sapere di mangiare sia la verdura che la carne ed erano capricci continui, così mia mamma ci preparava la “pizza speciale” (così la chiamava lei) una pizza morbida morbida di carne ma molto appetitosa e devo ammettere non mi rendevo conto che c’erano gli spinaci! Una ricetta super appetitosa per tutte le età!

Prepariamo insieme la pizza di carne e spinaci…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti per 6 persone

500 gr di carne macinata mista di bovino e suino
200 gr di mollica di pane raffermo
400 gr spinaci lessati
300 gr di mozzarella
3 spicchi di aglio
100 ml di latte
100 gr di parmigiano e pecorino grattugiati
3 uova
2 cucchiai di prezzemolo tritato
pangrattato q.b.
olio extravergine
sale
pepe

Preparazione

In una ciotola versiamo la carne macinata, il mix di formaggi grattugiati, 150 gr di mozzarella tagliata a dadini piccolissimi, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, la mollica di pane (ammorbidita nel latte), le uova intere, sale, pepe quindi impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (se risulta troppo morbido aggiungiamo il pangrattato se al contrario è troppo duro aggiungiamo un poco di latte).

Sminuzziamo finemente gli spinaci (precedentemente lessati) e amalgamiamoli in metà del composto di carne che abbiamo preparato.

Foderiamo una teglia rotonda con carta da forno (bagnata e strizzata) e vi disponiamo sia l’impasto di carne che l’impasto di carne e spinaci, livelliamolo bene con le mani in modo che si distribuisca su tutta la superfice della teglia.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti quindi estraiamo la pizza di carne e spinaci, distribuiamo sopra le fette di mozzarella e una spolverata di pangrattato ed inforniamo di nuovo la pizza di carne e spinaci per circa 5/8 minuti.

Serviamo la pizza di carne e spinaci ben calda.

Translate »