Panettone pasquale

a_casa_di_cris_Panettone pasquale

Il Panettone pasquale è una sorta di panettone (almeno per quanto riguarda il tipo di lievitazione), non molto dolce e condito con semi di anice ed è il tipico dolce pasquale di Piglio e in questa cittadina della Ciociaria  è conosciuto con Tortero , la cui lievitazione naturale ottimale in passato impegnava per molti giorni le massaie, in quanto tutti gli ingredienti dovevano essere resi tiepidi in abitazioni prive di ogni riscaldamento, ad eccezione del camino. Un dolce della tradizione ciociara che a tutt’oggi viene preparato in occasione della festività pasquali.

Prepariamo insieme il Panettone pasquale…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Panettone pasquale

Ingredienti

300 gr di zucchero

3 uova

una tazza di acqua

un limone grattugiato

1 bicchierino di Rum o Stock

40 gr di lievito di birra

700 gr di farina 0

100 gr di semi di Anice

Preparazione

Impastiamo la farina con il lievito, sciolto precedentemente nell’acqua ed aggiungere !e uova, lo zucchero il rum e un pò di anice.

Lavoriamo bene la pasta fino a quando risulti ben soffice e mettiamola  in una teglia imburrata e infarinata.

Lasciamo lievitare per circa 3 ore il Panettone pasquale.

Prima di mettere la pasta del Panettone pasquale nel forno, spennelliamo la superficie con un uovo battuto e l’anice e copriamolo con carta pane.

Cuocere il Panettone pasquale in forno ben caldo per circa 45 minuti.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando A Casa di Cris and Homelive vi aspetto.

Translate »