Pane di Natale

ricette_tipiche_italiane_Pane di natale_collagePane di Natale! Vogliamo preparare il Pane di Natale? E’ fragrante, con una croccante crosticina all’esterno e morbido morbido all’interno…per la sua preparazione ho utilizzato un impasto che richiede poche ore per la lievitazione ma vi posso assicurare che è buonissimo! Seguite i step fotografati e vedrete come sarà facile realizzarlo!

Cristina

ricette_tipiche_italiane_Pane di nataleIngredienti per un Pane di Natale da 1 kg

1 kg di farina 00
1 cucchiaio di sale
15 gr di lievito di birra disidradato
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
mezzo cucchiaino di zucchero
400 ml di acqua tiepida
olio di oliva per la spennellatura q.b.

Guarda il video


Widget not in any sidebars

Procedimento

Per l’impasto del pane

Sciogliamo in 400 ml di acqua tiepida il lievito di birra disidradato e lo zucchero, mescoliamo bene fino ad ottenere una miscela senza grumi.

Su una spianatoia versiamo la farina 00 e formiamo una fontana al suo centro aggiungiamo il sale e il cucchiano di olio extravergine di oliva quindi versiamo poco alla volta tutta l’acqua con il lievito ed iniziamo a lavorare l’impasto.

Con le mani lavoriamo energicamente la pasta del pane per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto molto elastico ed omogeneo.

Trasferiamo l’impasto in una ciotola infarinata, lo copriamo con un canovaccio umido e lo lasciamo lievitare per circa 3 ore nel forno spento ma con luce accesa.

ricette_tipiche_italiane_Pane di natale_1Trascorse le 3 ore necessarie per la lievitazione prendiamo l’impasto e lo lavoriamo per circa 5 minuti dopodichè lo dividiamolo in 5 porzioni.

Creiamo la stella

ricette_tipiche_italiane_Pane di natale_2Con il mattarello stendiamo ogni porzione di pasta creando una forma tonda ben delineata (io ho utilizzato un insalatiera rotonda e ho ritagliato la pasta in eccesso).

 

ricette_tipiche_italiane_Pane di natale_3ricette_tipiche_italiane_Pane di natale_4Spennelliamo ogni porzione di pasta di pane con l’olio di oliva e sovrapponiamole facendo combaciare perfettamente i bordi.

 

ricette_tipiche_italiane_Pane di natale_5Con un coltello ben affilato incidiamo una croce al centro dei 4 cerchi di pasta di pane sovrapposto (la base non deve essere incisa).

 

ricette_tipiche_italiane_Pane di natale_6Ora iniziamo a creare i petali della stella aprendo ogni spicchio di pasta verso l’esterno e spennellandoli tutti con l’olio di oliva.

 

ricette_tipiche_italiane_Pane di natale_7La pasta in eccesso, che abbiamo ottenuto dal ritaglio dei cerchi, la utilizziamo per creare delle palline di pane che metteremo al centro della stella e altre decorazioni.

Spennelliamo ulteriormente il pane di Natale e lo lasciamo lievitare per un altra ora sempre nel forno spento con la luce accesa.

Cuociamo in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.

 

Translate »