Mostaccioli ciociari

ricette_tipiche_italiane_mostaccioli
Mostaccioli ciociari
! I Mostaccioli ciociari sono dolci tipici della tradizione natalizia della famiglia di mio marito (ciociari doc) , biscotti dalla forma a rombo e dal gusto pieno e intenso, sono ricoperti da una stuzzicante glassa al cioccolato e rappresentano un dolce sfizioso e goloso che rallegra i pranzi natalizi…quest’anno li ho preparati anch’io e mio marito li ha apprezzati  moltissimo…non credo che arriveranno a Natale così nuovo impasto di mostaccioli e nuova infornata e li offrirò ai miei familiari!

Prepariamo insieme i mostaccioli ciociari…voi seguite passo passo la ricetta…è veramente semplice!

Cristina

Ingredienti
Impasto

1 Kg di farina 00

1 Kg di miele

1 bicchierino di anice

100 gr di strutto

400 gr di noci tostate e tritate

2 limoni grattugiati

acqua q.b.

Glassa

100 gr. di cioccolato fondente

Procedimento

Versare la farina 00 sulla spianatoia, formiamo una fontana al centro e aggiungiamo  il miele, il bicchierino di anice, lo strutto, le noci tostate e tritate e la scorza grattugiata di due limoni.

Iniziamo ad impastare il tutto aggiungendo un pò di acqua calda fino ad ottenere una pasta morbida tipo quella del pane.

Stendiamo la pasta dei mostaccioli con il mattarello (il cui spessore dovrà essere di circa 1,5 cm) e ritagliamo dalla pasta dei rombi.

Disponiamo i mostaccioli su una teglia rivestita con carta da forno e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (a fine cottura il colore dei mostaccioli dovrà essere dorato).
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e glassiamo da entrambi i lati i mostaccioli.

Io glasso prima la parte superiore, aspetto che il cioccolato si raffreddi e poi glasso la parte inferiore.

Translate »