Liquore di crema all’uovo o Vov

ricette_tipiche_italiane_liquore-di-crema-alluovo-o-vov
Liquore di crema all’uovo o Vov
! Ho dei ricordi bellissimi che mi legano al liquore di crema all’uovo o Vov…esatto dei ricordi…mio zio Ezio me lo fece assaggiare il giorno in cui nacque mio fratello ed io avevo solo 7 anni, ben inteso un goccino piccolo piccolo, la mia famiglia ha dei principi ben saldi e radicati in merito al consumo di alcool e quest’ultimo non è concesso ai bambini ma era un occasione “speciale” la nascita del primo maschio di famiglia…Vabbè lasciamo i miei ricordi e torniamo a questo particolarissimo e buonissimo liquore a base di alcool 95°, mix di liquori e uova, è veramente una bomba di sapori assolutamente da provare a fare in casa. La ricetta è molto semplice e si prepara in pochissimo tempo.

Che aspettate a prepararlo?

Cristina

Ingredienti

400 ml di latte intero a lunga conservazione
400 gr di zucchero a velo
75 ml di alcol 95°
25 ml di Marsala
25 ml di Cognac
10 tuorli freschissimi (a temperatura ambiente)
1 bustine di vanillina

Procedimento

In una ciotola versiamo i 10 tuorli freschissimi (devono essere a temperatura ambiente e non di frigorifero) e lo zucchero a velo quindi li montiamo per diversi minuti fino ad ottenere una crema bella gonfia, spumosa ed omogenea.

In una brocca uniamo l’alcol 95°, la marsala e il cognac e con un cucchiaio di legno li mescoliamo bene.

Aggiungiamo poco alla volta alla crema di uova il liquido ottenuto dall’alcol 95°, la marsala e il cognac quindi lavoriamo il tutto con le fruste elettriche e come ultimo ingrediente aggiungiamo il latte intero a lungaconservazione.

Cuociamo il liquore di crema all’uovo o Vov a bagnomaria per circa 15 minuti avendo cura di mescolarlo bene con un cucchiaio di legno (il liquore a termine cottura deve avere una consistenza non liquida ma un pochino denso).

Sistemiamo il liquore di crema all’uovo in bottiglie di vetro precedentemente sterilizzate e chiudiamo con tappi di sughero.

Lasciamo riposare il liquore per circa 6 giorni prima di consumarlo.

Note

Vi consiglio di utilizzare delle bottiglie di vetro non troppo grandi perchè una volta aperto il liquore di crema all’uovo o Vov deve essere conservato ben chiuso in frigorifero e deve essere utilizzato entro 4 settimana a partire dal giorno di apertura.

Il liquore non aperto deve essere conservato in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore e buio.

Prima di servire il liquore di crema all’uovo o Vov agitate sempre molto bene la bottiglia.

Translate »