Girelle salate ripiene

ricette_tipiche_italiane_girelle-salate-ripiene
Girelle salate ripiene
! Le girelle salate ripiene sono una vera bontà, stuzzicanti e golose al punto giusto e vi posso assicurare che piacciono proprio a tutti! Molto versatili possono essere proposte dall’aperitivo all’antipasto oppure come un secondo piatto molto veloce e particolare o uno snack salato di metà pomeriggio…come avrete capito sono eccezionali! Io le ho preparate con la pasta di pane (richiede un pò di tempo per la sua preparazione) ma se andate di fretta vi suggerisco di utilizzare un rotolo di pizza o della pasta sfoglia già pronti (li potete trovare al supermercato) e riempirli con le verdure che avete in casa, del formaggio filante e del prosciutto cotto e in pochissimi minuti le girelle salate ripiene sono pronte!

Prepariamo insieme le girelle salate ripiene…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti

per la pasta di pane

500 gr. farina 00
2 pizzichi di sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero
300 ml acqua tiepida
12 gr. di lievito di birra

per il ripieno

700 gr di verdura mista
1 peperoncino piccante
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale q.b.
1 mozzarella grande
2 hg di prosciutto cotto

Procedimento

Per la Pasta di Pane

In una ciotola molto capiente versiamo la farina 00 e il sale quindi mescoliamo bene.

Sciogliamo nell’acqua tiepida il lievito di birra quindi lo aggiungiamo alla farina con un cucchiaino di zucchero dopodichè aggiungiamo il cucchiaio di olio extravergine di oliva ed iniziamo ad amalgamare tutti gli ingredienti, lavoriamo bene l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Sigilliamo la ciotola con il panetto di pane con della pellicola da cucina e lasciamo lievitare l’impasto di pane per circa due ore lontano da correnti.

Trascorse le due ore distendiamo con un mattarello la pasta di pane ottenendo un rettangolo abbastanza regolare e alto circa 1/5 cm.
Per il ripieno di verdura

Puliamo e laviamo la verdura mista.

In una pentola capiente portiamo ad ebollizione dell’acqua salata e quando inizierà a bollire caliamo e lessiamo la verdura mista per 5 minuti quindi scoliamo e strizziamo molto bene così da eliminare l’acqua in eccedenza.

In una padella facciamo un soffritto con l’olio extravergine, due spicchi di aglio (schiacciati), il peperoncino piccante (spezzettato) quindi versiamo la verdura mista mescoliamo il tutto e lasciamo insaporire per 15 minuti.
Componiamo le girelle salate di ripiene

Stendiamo sulla pasta di pane il prosciutto cotto quindi facciamo uno strati con le verdure e uno strato con la mozzarella sminuzzata.

Arrotoliamo il tutto formando un salsicciotto quindi tagliamo delle fette di circa 2 cm.

Disponiamo le girelle salate di verdure su una teglia foderata con della carta da forno e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Translate »