Frittelle di patate croccanti al forno

ricette_tipiche_italiane_Frittelle di patate croccanti al fornoFrittelle di patate croccanti al forno! Vogliamo preparare un contorno o un secondo sfizioso? Bene le frittelle di patate croccanti al forno sono sfiziose, gustose e molto leggere. Ho trovato tantissimi ricette con diverse varianti cioè vengono aggiunti alla ricetta che vi propongo degli ingredienti come pancetta affumicata, cipolla rossa, piselli, funghi trifolati, formaggio ed inoltra la cottura prevista è la frittura…ma io ho optato per una frittella leggera quindi i miei ingredienti sono solo patate e prezzemolo ed inoltre ho optato per la cottura in forno! Che dire di più? le frittelle di patate croccanti al forno sono fantastiche e saporite!

Prepariamo insieme le frittelle di patate croccanti al forno…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti per circa 20 frittelle (medie) di patate croccanti

6 patate grandi
4 cucchiai rasi di farina 0
2 ciuffetti di prezzemolo fresco
3 uova
sale q.b.
pepe bianco macinato q.b.

Procedimento

Laviamo bene e peliamo le patate.

Prendiamo una grattugia a maglie grandi e grattugiamo le patate raccogliendole in una ciotola.

Laviamo accuratamente il prezzemolo dopodiché lo tritiamo grossolanamente.

Nella ciotola in cui abbiamo raccolto le patate, versiamo il prezzemolo tritato, i 4 cucchiai rasi di farina, le uova sgusciate, regoliamo di sale e pepe e mescoliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Foderiamo una teglia con carta da forno e vi distribuiamo sopra 1 cucchiaio e mezzo di composto di patate e formiamo una frittella di patate croccante, continuiamo fino ad esaurimento dell’impasto (la grandezza delle frittelle dipende dal vostro gusto…io preferisco farle medie).

Inforniamo le frittelle di patate croccanti in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Servite le frittelle di patate croccanti ben calde.

Translate »