Frappe al forno


Frappe al forno
! Siamo vicinissimi al Carnevale ed io come ogni anno anticipo i tempi così domenica ho preparato le frappe al forno. La ricetta che vi propongo è super collaudata (sono anni che l’utilizzo), molto semplice ma il risultato è fantastico…frappe fragranti, aromatiche e leggerissime!

Ingredienti

500 gr di farina 00
3 uova intere
1 tuorlo
80 gr di burro
150 g di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 bicchiere di limoncello (o altro liquore)
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Preparazione

Su di una spianatoia setacciamo la farina con il lievito per dolci, formiamo una fontana quindi mettiamo al suo centro, le uova intere e il tuorlo, il burro a tocchetti (deve essere morbido morbido), un pizzico di sale e il bicchierino di limoncello (mia mamma metteva il liquore Strega).

Impastiamo energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido (se l’impasto risulta troppo duro aggiungiamo 1/2 bicchiere di latte) quindi lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo lasciamo riposare per circa 1 ora in frigorifero.

Riprendiamo l’impasto delle frappe, lo lavoriamo per alcuni minuti e con un mattarello lo stendiamo fino a formare una sfoglia di circa 3/4 millimetri di spessore.

Con la rotella dentata ritagliamo dei rettangoli e all’interno di ogni rettangolo (nel senso della lunghezza) incidiamo la frappa in due punti (questa è la forma più comune della frappa ma ognuno di noi può ritagliarle come vuole).

Foderiamo con carta da forno una teglia e disponiamo sopra le frappe (non troppo vicine le une alle altre) e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 10/15 minuti (dipende dal forno).

Serviamo le frappe fredde e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

2 Risposte a “Frappe al forno”

I commenti sono chiusi.

Translate »