Focaccia con stracchino

ricette_tipiche_italiane_focaccia con stracchinoFocaccia con stracchino! Non sapete cosa preparare per cena e siete di corsa? Bene oggi vi propongo una ricetta velocissima da preparare, facile, appetitosa e adatta ad ogni occasione…la focaccia con stracchino! Mio marito ne va matto e per me è una vera golosità a cui difficilmente resisto…provatela anche voi!

Prepariamo insieme la focaccia con stracchino…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di stracchino freschissimo
  • 9 cucchiai di olio extravergine
  • 400 gr di farina 00
  • acqua q.b.
  • sale

Preparazione
Versiamo la farina su un piano di lavoro, uniamo 5 cucchiai di olio, 1 pizzico di sale e poca acqua tiepida e impastiamo delicatamente fino a quando il composto diventerà omogeneo, facciamolo riposare la nostra focaccia per circa 30 minuti, impastiamola di nuovo per qualche minuto e lasciamo riposare di nuovo a temperatura ambiente per qualche minuto.

Stendiamo l’impasto della focaccia  con il mattarello e allarghiamo la sfoglia con le mani sollevandola ritmicamente fino a quando risulterà abbastanza sottile, dividiamola in due parti uguali di forma rettangolare.

Ungiamo con 2 cucchiai di olio una teglia rettangolare a bordi bassi e sistemiamo la prima sfoglia quindi spezzettiamo sopra lo stracchino.

Copriamo con la seconda sfoglia  e premiamola lungo i bordi, quindi bucherelliamo la superficie della focaccia con uno stecchino, veliamo con l’olio rimasto e lo distribuiamo bene sulla superficie con le mani, facciamo cuocere per 15 minuti in forno al massimo del calore.

Translate »