Focaccia alta

 

a_casa_di_cris_focaccia-altaFocaccia alta! Adoro preparare per me e la mia famiglia la focaccia soprattutto quella alta, soffice e morbida, l’adoro perchè la posso tagliare al centro e imbottirla con tantissime cose e creare piatti gustosi e saporiti…è fantastica mangiata così nella sua semplicità con sale e rosmarino al posto del pane!
Vi ho fatto venire l’acquolina?
Bene cosa aspettate a prendere gli ingredienti e preparare insieme a me la focaccia alta?

Cristina

Ingredienti

500 gr di farina 00

15 gr di lievito di birra

400 ml circa di acqua tiepida

10 gr di sale

olio extravergine

sale grosso qb

rosmarino fresco

Preparazione

In un ciotolina sciogliamo il lievito di birra con l’acqua leggermente tiepida.

Su di una spianatoia setacciamo la farina e formiamo al suo centro un buco in cui versiamo l’acqua con il lievito sciolto e un pizzico di sale, iniziamo ad amalgamare gli ingredienti e lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Trasferiamo l’impasto in una ciotola (unta di olio) e copriamola con un canovaccio quindi lasciamo lievitare per circa due ore.

Foderiamo un teglia con carta da forno e vi distribuiamo la pasta per focaccia e con le mani unte di olio, allarghiamo l’impasto fino a distribuirlo su tutta la teglia quindi lasciamolo lievitare per ulteriori 30 minuti.

Spennelliamo la focaccia con l’olio extravergine, distribuiamo sopra il sale grosso e il rosmarino, inforniamo in forno preriscaldato a 200° e cuociamo per circa 25 minuti

Serviamo la focaccia alta quando sarà completamente fredda.

Translate »