Focaccia alle verdure miste

ricette_tipiche_italiane_focaccia-alle-verdure-miste
Focaccia alle verdure miste
! Oggi girovagando su alcuni libri di cucina ho scovato la ricetta della focaccia alle verdure miste ed io amante delle torte salate non ho saputo resistere dal non provarla così oggi a pranzo si mangia questa specialità, una torta salata dai mille sapori e odori! Ecco la focaccia alle verdure miste appena sfornata provatela anche voi, vi posso assicurare che è buonissima!

Prepariamo insieme la focaccia alle verdure miste…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti 

500 gr di bieta

500 gr di spinaci

120 gr di pancetta

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

80 gr di parmigiano grattugiato

1 ciuffo di prezzemolo tritato

1 spicchio di aglio

1 cipolla

sale

pepe

per la pasta

300 gr di farina
50 gr di burro

Procedimento

Facciamo ammorbidire a temperatura ambiente il burro tagliato a pezzetti, quindi lavoriamolo con la farina assieme all’acqua tiepida necessaria per dare omogeneità ed elasticità alla pasta. Lasciamola riposare per il tempo di preparazione del ripieno.

Laviamo e sciacquiamo a lungo la bieta e gli spinaci in modo da eliminare tutti i residui terrosi, poi scartiamo i gambi. Lessiamo per circa 10 minuti le verdure in una grande pentola con poca acqua, Al termine scoliamo le verdure, strizziamole con energia e tritiamole finemente.

Tagliamo a dadini la pancetta e facciamola rosolare in padella senza aggiunta di altri grassi, tritiamo l’aglio e la cipolla e uniamoli alla pancetta e facciamo rosolare.

Aggiungiamo il prezzemolo, la bieta e gli spinaci e facciamo insaporire per 5 minuti, a fuoco spento aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe e amalgamiamo con cura.

Stendiamo la pasta e dividiamola in due parti uguali. Ungiamo con 1 cucchiaio di olio extravergine una teglia rettangolare e foderiamola con metà della pasta, quindi versiamo il ripieno preparato e copriamo con l’altra metà della pasta. Ripieghiamo i bordi all’interno, veliamo la superficie della focaccia alle verdure miste e con l’olio rimasto e facciamo cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Translate »