Crostata al torrone di nonna Maria

ricette tipiche italiane crostata al torrone di nonna maria_14Crostata al torrone di nonna Maria! In occasione della Festa del Torrone di Cremona ho pensato di rivisitare una ricetta di nonna Maria e così ho preso carta e penna, il ricettario oramai ingiallito di mia nonna ed ho elaborato un pò di idee, volevo creare qualcosa di classico con un richiamo al passato ma allo stesso tempo volevo donare a questa ricetta un tono particolare e cosa di meglio c’è di una classica crostata con delicatissima crema al limone e torrone? Il risultato è strepitoso, una crostata delicatissima arricchita dal sapore e aroma del torrone Sperlari!

Per il dolce ho utilizzato lo starter kit di torroni Sperlari (visitate io sito http://www.sperlari.it per scoprire tutti i prodotti) che mi è stato inviato gentilmente dallo staff della Festa del Torrone di Cremona (http://www.festadeltorronecremona.it).

La Festa del Torrone di Cremona si terrà a Cremona dal 15 al 23 Novembre 2014 dove le strade e le piazze della città saranno rallegrate da eventi, spettacoli e degustazioni e quest’anno avrà come tema”…“La multimedialità” – internet e le tecnologie mobile – con l’intento di abbracciare non solo i golosi del mondo del dolce ma tutti quelli appassionati che utilizzano il web e le moderne tecnologie per essere costantemente al passo con i tempi. Pertanto, il programma verrà integrato con un portafoglio di iniziative e di incontri, che racconteranno il tema nelle sue diverse espressioni, nelle sue varie esperienze, legandolo alle diverse forme artistiche“.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.festadeltorronecremona.it e troverete un calendario ricco di eventi che sicuramente vi coinvolgeranno per le notevoli e interessanti iniziative rivolte a grandi e piccini.

Ingredienti

per la pasta frolla
3 uova medie (2 tuorli ed 1 intero)
300 gr di farina
150 gr di burro e olio extravergine (metà e metà)
150 gr di zucchero
1 limone grattugiato

per il ripieno
70 gr di crema pasticciera
150 gr di torrone bianco Sperlari
100 gr di zucchero
50 gr di farina
3 tuorli

Preparazione

Su di una spianatoia disponiamo la farina a fontana mescolata assieme allo zucchero, nel centro versiamo il burro ammorbidito a pezzetti, le uova, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.
Impastiamo velocemente fino a quando l’impasto non risulti morbido e omogeneo quindi lasciamo riposare per circa 30 minuti la pasta frolla ricoperta con della pellicola. Trascorso il tempo indicato riprendiamo la pasta frolla, la lavoriamo di nuovo e la stendiamo con una mattarello infarinato.

Montiamo a spuma i tuorli quindi uniamo il torrone tritato finemente, la farina, lo zucchero e la crema quindi mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Stendiamo la pasta frolla ricordandoci di bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e farciamo con la crema al torrone, livelliamo bene e inforniamo in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti.

 

ricette tipiche italiane crostata al torrone di nonna maria_6

 

ricette tipiche italiane crostata al torrone di nonna maria_5

ricette tipiche italiane crostata al torrone di nonna maria_7

ricette tipiche italiane crostata al torrone di nonna maria_8

 

ricette tipiche italiane crostata al torrone di nonna maria_11

ricette tipiche italiane crostata al torrone di nonna maria_12

ricette tipiche italiane crostata al torrone di nonna maria_13

Translate »