Crema pasticcera alla Nutella

ricette_tipiche_italiane_crema pasticerra alla NutellaCrema pasticcera alla Nutella! Oggi vi presento una ricetta semplice e veloce per preparare sia un golosissimo dessert che una guarnizione per i dolci: la crema alla Nutella!  Sbizzarritevi con la vostra fantasia e preparate qualche dolce utilizzando la crema alla Nutella…io oggi ho preparato una crostata e voi cosa preparerete?

Prepariamo insieme la crema pasticcera alla Nutella…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti

4 tuorli
2 cucchiai di fecola
2 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di Nutella
400 ml di latte intero

Preparazione

Setacciamo la farina e la fecola.

Riscaldiamo leggermente il latte (dovrà essere tiepido).

In una ciotola dai bordi alti montiamo i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa quindi uniamo sia la farina che la fecola e con una frusta amalgamiamo bene e pian pianino incorporiamo il latte tiepido mescolando di continuo affinché il composto risulti senza grumi.

Trasferiamo il composto in pentolino, cuociamo a fuoco basso la crema per circa 10/15 minuti (finchè non sarà addensata) mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.

Aggiungiamo alla crema la Nutella, amalgamiamo bene, trasferiamo la crema pasticcera alla Nutella in una ciotola quindi sigilliamola con della pellicola da cucina e lasciamo raffreddare prima di utilizzarla.

Translate »