Crema pasticcera al limoncello

ricette_tipiche_italiane_Crema pasticcera al limoncelloCrema pasticcera al limoncello! Una crema pasticcera dal sapore deciso, dall’aroma inconfondibile del limoncello adatta a guarnire dolci, panettoni, crostate e perché non offrirla come dessert? La crema pasticcera al limoncello è super golosa, dedicata a tutti gli amanti del delizioso liquore italiana…il limoncello!

Ingredienti

4 tuorli d’uovo
2 cucchiai di fecola
2 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di zucchero
400 ml di latte intero
2 limoni non trattati
2 tazzine di limoncello

Preparazione

Laviamo accuratamente i limoni, asciughiamoli quindi grattugiamo la loro scorza evitando la parte bianca e tenendo da parte anche una scorza di limone.

Setacciamo la farina e la fecola.

In un pentolino versiamo il latte, la buccia grattugiata di limone e la scorza, riscaldiamolo finchè non risulterà tipiedo.

Montiamo i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa e liscia.

Setacciamo la farina con la fecola e poco alla volta le versiamo nel composto di tuorli, con una frusta amalgamiamo bene (il composto non deve avere grumi) e pian pianino incorporiamo a filo il latte tipiedo (continuando sempre a mescolare) dopodichè le tazzine di limoncello.

Eliminiamo la scorza del limone mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e cuociamo la crema al limoncello per circa 10/15 minuti (finchè non sarà addensata) mescolando in continuazione ed avendo attenzione che non si attacchi nel fondo del pentolino.

A termine cottura trasferiamo la crema al limoncello in un recipiente, copriamola con la pellicola da cucina quindi lasciamola raffreddare prima di utilizzarla.

Translate »