Ciambella salata con pancetta affumicata e formaggio

a_casa_di_cris_ciambella-salata-pancetta-affumicata-e-formaggio
Ciambella salata con pancetta affumicata e formaggio! Fra le preparazioni rustiche quella che preferisco è la ciambella salata con pancetta affumicata e formaggio perchè è soffice soffice all’interno, con una crosticina croccante all’esterno ed è profumatissima, una ciambella salata irresistibile anche per i palati più esigenti!

Ingredienti

500 gr di farina 00
250 ml di latte tiepido
2 uova
15 gr  di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 presa di sale
1 cucchiaino di zucchero

per la farcitura

200 gr di formaggio dolce
250 gr di pancetta affumicata

Preparazione

Stemperiamo il latte quindi sbricioliamo all’interno il lievito di birra, mescoliamo bene il tutto (il lievito si dovrà sciogliere completamente).

In una ciotola molto capiente versiamo la farina, l’uovo, la presa di sale, il cucchiaino di zucchero e con l’aiuto di una forchetta amalgamiamo gli ingredienti dopodichè aggiungiamo la miscela di latte e lievito, lavoriamo l’impasto per alcuni minuti.

Sigilliamo con la pellicola da cucina la ciotola con il panetto all’interno quindi lo lasciamo lievitare per circa 2 ore al riparo da correnti.

Trascorso il tempo indicato per la lievitazione, su un piano infarinato, stendiamo con un mattarello l’impasto dandogli una forma rettangolare.

Disponiamo all’interno della pasta la pancetta affumicata a dadini e il formaggio (tagliato a dadini) quindi lo arrotoliamo su stesso, sigilliamo bene gli estremi e trasferiamolo in una tortiera per ciambelle (imburrata e infarinata) e lasciamo lievitare per 1 ora.

Cuociamo la ciambella salata con pancetta affumicata e formaggio in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Sforniamo e facciamo raffreddare la ciambella su una gratella.

Translate »