Chips di polenta al forno

ricette_tipiche_italiane_Chips di polenta al fornoChips di polenta al forno! Avete mai provato a fare le chips di polenta al forno? Leggerissime e gustosissime ideali per un aperitivo o da sgranocchiare davanti alla televisione…un modo alternativo per gustare la polenta in questi giorni freddissimi! Per ottenere delle chips di polenta molto croccanti vi consiglio di stendere benissimo la polenta io ad esempio cerco di darle uno spessore di circa mezzo centimentro e le faccio asciugare bene in forno molto caldo.

Prepariamo insieme le chips di polenta al forno…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti per 6 persone

500 gr di farina di mais (o polenta a cottura rapida)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 presa di sale grosso

Preparazione

In una pentola dai bordi molto alti portiamo a bollore un litro e 200 ml di acqua salata, versiamo due cucchiai di olio dopodichè aggiungiamo la farina di mais poco alla volta avendo cura di mescolare bene con un mestolo di legno affinchè non si formino dei grumi.

Cuociamo la polenta per circa 45 minuti girandola spesso dal basso verso l’alto, se durante la cottura la polenta risulti troppo dura aggiungiamo dei mestoli di acqua salata calda.

A termine cottura lasciamo intiepidire la polenta dopodichè la distendiamo su un piano foderato con carta da forno, la livelliamo bene e copriamo con una altro foglio di carta da forno quindi con un mattarello di legno la livelliamo bene (lo spessore della polenta dovrà essere di circa 1/2 cm).

Eliminiamo il secondo foglio di carta da forno e con un coltello ben affilato ritagliamo le chips di polenta (la forma la decidiamo noi!).

Inforniamo le chips di polenta in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Serviamo le chips di polenta tiepide o fredde e possiamo conservarle in una scatola per alimenti per alcuni giorni.

2 Risposte a “Chips di polenta al forno”

I commenti sono chiusi.

Translate »