Calamari ripieni con zucchine

Calamari ripieni con zucchineAlcuni giorni fa ho preparato i Calamari ripieni con zucchine accompagnati da una deliziosa e delicata salsa di zucchine e vi posso assicurare che è stra buono, un secondo piatto appetitoso, sfizioso e allo stesso tempo leggero…la ricetta anche se un pò lunghetta è semplicissima quindi cosa aspettate a provarli?

Cristina

Calamari ripieni con zucchine

Ingredienti per 4 persone

per i calamari ripieni di zucchine

4 calamari medio/grandi
4 zucchine
100 gr olive nere denocciolate
3 cucchiai di capperi dissalati
100 gr di pangrattato
1 ciuffo di prezzemolo prezzemolo
4 acciughe dissalate
1 spicchio di aglio scamiciato
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

per la crema di zucchine

3 zucchine
3 patate
1 cipolla
2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 pezzetto di peperoncino rosso
sale q.b.

Procedimento

Calamari ripieni di zucchine

Puliamo i calamari e tagliamo a dadini i tentacoli dopodiché facciamo rosolare quest’ultimi per alcuni minuti in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato.

Laviamo e tagliamo a listarelle le zucchine quindi le cuociamo in padella con filo di olio extravergine, sale e pepe e a metà cottura aggiungiamo i capperi, l’aglio e la dadolata dei tentacoli di calamari, mescoliamo bene e proseguiamo la cottura per ulteriori 5 minuti.

Tagliamo le olive denocciolate e le acciughe quindi le versiamo in una padella con il pangrattato e facciamo dorare, mescolando di tanto in tanto, il tutto.

In una ciotola raccogliamo le zucchine (eliminiamo l’aglio) con i tentacoli, il pangrattato con le olive nere e le acciughe, regoliamo di sale e pepe e amalgamiamo bene.

Riempiamo i sacchi dei calamari con il ripieno preparato, chiudiamoli con uno stecchino dopodiché li trasferiamo in un tegame sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e cuociamo per 2 minuti.

Trasferiamo i calamari ripieni di zucchine in una teglia da forno, irroriamo con un filo di olio extravergine di oliva e proseguiamo la cottura in forno alla temperatura di 180° per circa 10 minuti.

Crema di zucchine

In una tegame versiamo due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva, la cipolla tritate finemente, un pezzettino di peperoncino e facciamo rosolare quindi aggiungiamo le patate tagliate a fette sottili sottili e le zucchine a rondelle, regoliamo di sale, aggiungiamo 2 bicchieri acqua e facciamo cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti.

A termine cottura frulliamo con il mixer fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.
Serviamo i calamari ripieni di zucchine con la crema di zucchine.
Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando A Casa di Cris and Homelive vi aspetto.

 

Translate »