Muffin con gocce di cioccolato

ricette_tipiche_italiane_Muffin con gocce di cioccolatoMuffin con gocce di cioccolato! La mattina mi piace fare colazione a casa, per me e mio marito è un momento dedicato alla famiglia prima d’iniziare a pieno ritmo la giornata ed io cerco sempre di preparare un dolcetto che ci regali quella giusta dose di dolcezza quotidiana…e vi confesso che fra i dolci più richiesti ci sono i muffin con gocce di cioccolato buoni buoni e super golosi!

Prepariamo insieme i muffin con gocce di cioccolato…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!…i muffin con gocce di cioccolato!

Cristina

Ingredienti per 12/15 muffin

250 gr di farina

150 gr di zucchero

200 ml di latte

80 gr di burro

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

120 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

In una ciotola versiamo la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale, mescoliamo bene tutti gli ingredienti quindi uniamo le gocce di cioccolato.

In un pentolino facciamo fondere il burro e lo lasciamo intiepidire.

In un contenitore sgusciamo le uova, uniamo il burro fuso (leggermente tiepido) e il latte, montiamo con una frusta elettrica dopodiché uniamo il composto ottenuto agli altri ingredienti.

Lavoriamo tutti gli ingredienti, mescolando bene, fino ad ottenere un composto liscio quindi lo versiamo in ugual misura (circa 2/3) nei pirottini di carta (se avete a disposizioni quelli di alluminio dovrete imburrarli e infarinarli, se avete a disposizione quelli di silicone non occorre fare nulla), vi ricordo che i pirottini di carta vanno utilizzati così come sono senza burro e farina.

Cuociamo i nostri muffin in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti quindi lasciamo raffreddare in forno per 10 minuti con lo sportello leggermente aperto.

Translate »