Impasto per Pan Brioche Dolce

ricette_tipiche_italiane_impasto-per-pan-brioche-dolce
Impasto per Pan Brioche Dolce
! L’impasto di Pan Brioche Dolce è la base di moltissime ricette soffici e morbidissime e per avere dei buoni risultati nelle varie ricette bisogna iniziare dall’impasto, dagli ingredienti, dalla lavorazione della pasta e dalla lievitazione…allora per prima cosa le uova e il burro devono essere assolutamente a temperatura ambiente e non di frigorifero, il burro deve essere tagliato a tocchetti piccolissimi, il lievito deve essere sciolto completamente nel latte leggermente riscaldato, la lievitazione deve avvenire in un luogo riparato da correnti ed infine ci vuole un buon lavoro di braccia nell’impastarlo per almeno 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Semplice no?
Attenetevi a questi piccoli accorgimenti ed otterrete un impasto per Pan Brioche Dolce che vi soddisferà!

Prepariamo insieme l’impasto di Pan Brioche Dolce …voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti

500 gr di farina manitoba
200 ml di latte intero tiepido
100 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra fresco
100 g di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 pizzico di sale

Procedimento

In una ciotola versiamo il latte tiepido, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato mescoliamo bene e lasciamo riposare per qualche minuto.

Su una spianatoia setacciamo la farina, formiamo una fontana e al centro versiamo le uova (leggermente sbattute) il pizzico di sale e il composto di latte, lievito e zucchero, impastiamo bene lavorando la pasta per circa 10 minuti quindi uniamo il burro tagliato a tocchetti molto piccoli e continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando non risulterà liscio ed omogeneo.

Trasferiamo l’impasto in una ciotola grande, sigilliamolo con la pellicola da cucina e lasciamolo lievitare per circa 2 ore (l’impasto al termine della lievitazione dovrà essere bello gonfio) all’interno del forno spento precedentemente riscaldato a 100°.

A questo punto il pan brioche è pronto per essere utilizzato nelle nostre ricette.


Ecco il risultato finale del mio Pan Briochericette_tipiche_italiane_Impasto per Pan Brioche Dolce_1

Translate »