Ciambella soffice al cacao

 

ricette_tipiche_italiane_Ciambella soffice al cacaoCiambella soffice al cacao! Ho appena sfornato la ciambella soffice al cacao e in casa c’è un profumo fantastico! E’ un dolce soffice soffice e profumatissimo ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia come fare a resistergli? La ricetta è semplicissima, basta unire tutti gli ingredienti e lavorare ben benino l’impasto…sapete cosa utilizzo per prepararla? Forchetta, frusta e un buon lavoro di braccia…niente di elettronico… voi vi chiederete il perchè, la risposta è semplice continuo a seguire la ricetta originale di nonna Maria e realizzarla in questo modo me la fa sentire vicino…sono una nostalgica io!

Prepariamo insieme la ciambella soffice al cacao…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti

300 gr di farina 00
50 gr di fecola
150 gr di cacao amaro
4 uova intere
180 gr di zucchero semolato
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

 

Preparazione

In una ciotola dai bordi molto alti versiamo lo zucchero, le uova intere, l’olio extravergine, il latte e la vanillina, montiamo gli ingredienti quindi uniamo poco alla volta la farina setacciata con la fecola e il cacao amaro, il lievito per dolci e un pizzico di sale, mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lavoriamo molto bene il composto per la ciambella soffice al cacao fino ad ottenere un composto spumoso e gli ingredienti siano tutti ben mescolati.

Imburriamo e infariniamo lo stampo per ciambelle dopodiché versiamo l’impasto della ciambella soffice al cacao.

Cuociamo la ciambella soffice al cacao in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti.

Serviamo la ciambella soffice al cacao con uno spolverata di zucchero a velo.

Translate »